AI termine di una breve cerimonia,che ha avuto luogo presso la residenza municipale, il Comune diCervia ha attribuito un riconoscimentoa Vittorio Roncagli, di SportVision, riconosciuto dalla “FondazioneFrancesco Ferrante” qualemiglior optometrista dell’anno.
Nell’occasione Roncagli ha presentatoil suo libro “Sport Vision”, lescienze visive al servizio dello sport”.Sport Vision è specializzata nellostudio e nel miglioramento dellavelocità della percezione visiva specieper le attività agonistiche. Atletifamosi come Alberto Tomba,Deborah Compagnoni, CristianGhedina, la nazionale di sci, i pilotiAlessandro Nannini, GianniMorbidelli, Loris Capirossi e numerosialtri si sono avvalsi con buonirisultati della consulenza di SportVision.
La funzione della vista, assieme aquella del cervello e dei muscoli, èinfatti determinante per i risultati diun atleta.
Fra le attività dello studiooptometrico cervese va ricordata lapartecipazione ufficiale alle Olimpiadi di Albertville, di Barcellona e diLillehammer, dove l’equipe diRoncagli ha eseguito test a 900 atletie 600 allenatori. Nelle scuoleelementari e medie comunali SportVision ha effettuato inoltre unoscreening gratuito su molti alunninel quadro del progetto “Visione eapprendimento”, che si propone divalutare in maniera selettiva le componentivisive coinvolte nella funzionedell’apprendere.
Comune di Cervia – Giugno 1995