Nella pratica agonistica, alle qualità visive di un atleta viene attribuita un’importanza sempre maggiore e le tecniche di Sports Visions, si stanno diffondendo rapidamente. I test successivamente alla fase di vero e proprio “allenamento visivo”, vengono utilizzati da un numero sempre crescente di atleti per la ricerca di ulteriori margini di miglioramento.
La qualità della percezione dell’ambiente esterno inoltre influenza direttamente la posizione e l’equilibrio generale del corpo ed è ovvio che se questa percezione è precisa il gesto tecnico risulterà più efficace.
Nei test che vengono svolti nei Centri Sports Vision vengono analizzate moltissime componenti, alcune delle quali sono fondamentali anche per gli sciatori non agonisti e vale la pena di analizzarle più in dettaglio.
I test svolti presso Sports Vision di Cervia dimostrano che gli atleti migliori possiedono qualità
visive eccellenti che sono state inconsciamente allenate ad un livello superiore ma dimostrano anche che esistono sempre margini di miglioramento, a volte inaspettati.
E’un servizio importante che dovrebbe essere utilizzato, almeno a livello di screening, fin dall’attivita negli sci-clubs in modo che ogni ragazzo abbia a disposizione Ie migliori tecniche per perfezionare iI proprio talento.
Sciare – Dicembre 1992