“Che la task force sia con voi”. Se non fosse un quadro drammatico, verrebbe da prenderla così. Dopo i 74 esperti che dovranno valutare le applicazioni per il tracciamento dei cittadini e l’uso attento ed efficace dei big data nel contrasto all’epidemia, arriva quella sulle fake news voluta dal sottosegretario dem con delega all’Editoria Andrea Martella. Si chiamerà “Unità di monitoraggio per il contrasto della diffusione di fake news relative al Covid-19 sul web e sui social network” e ne faranno parte alcuni ottimi professionisti, da Riccardo Luna a Roberta Villa passando per Giovanni Zagni di Pagella Politica e David Puente, debunker di Open. Che queste e altre persone offrano gratuitamente il loro tempo per andare un po’ più in profondità, analizzando modi e fonti della diffusione delle panzane, il coinvolgimento degli utenti e la sensibilizzazione è solo una buona notizia. Ogni sforzo è utile in questa fase. A patto che non si perda di vista il contesto.

Source: L’unica task force che ci servirebbe è quella sulla comunicazione della crisi – Wired